Forlimpopoli (FC) – Italy
12/03/2016
21:00
Forlimpopoli (FC) - Italy
Sala Aramini - Via Ghinozzi, 3 – 47034 Forlimpopoli (FC)
Google Map

Josefina Paulson è una musicista moderna saldamente radicata alla tradizione, suona la Nyckelharpa in italiano “Viola d’amore a chiavi”. Josefina è in grado di abbracciare molte possibilità dello strumento, dalle radici della tradizione di Uppland, e attraverso la sua grande conoscenza musicale, nuove influenze di altre culture.

È una musicista che sta a stretto contatto con la sua tradizione, ma che esplora ed è sempre attenta a nuovi territori. Nel Delsbo nel 2008 Josefina è stato assegnato il titolo di “riksspelman” (musicista popolare nazionale) dal Zorn Giuria con la motivazione “per suonare la Nyckelharpa in maniera vivace e abile, nella tradizione di Uppland.” In Västmanland nel 2009 ha ricevuto il Premio Culturale dal VLT con la motivazione “Josefina è musica.” Nel 2011 Josefina ha ricevuto il “Bror Hjorth Borsa di studio”, con la motivazione della giuria: “tecnicamente brillante, prestazioni molto impegnative sulla Nickelharpa sia con la conservazione delle tradizioni culturali e un dolce personale e ringiovanimento creativo. “Josefina ha studiato presso l’Istituto Sahlström Eric e detiene anche una laurea in musica, con la Nickelharpa come strumento principale, alla Royal Academy of Music di Stoccolma. Josefina suona con una Nyckelharpa (1994) e una Kontrabasharpa (1998) costruite da Hans Gille da Österbybruk, Svezia, e utilizza un arco fatto da Jean Claude Condi, Mirecourt, Francia.

Stefano Delvecchio, notissimo nel mondo folk Italiano ed Europeo come organettista e voce dello storico gruppo Bevano Est, è un musicista che ama la musica tradizionale, compositore per il Teatro e per il Cinema insegna organetto.